BackMan

Il Sistema di Backup Versione 1.1

Copyright c_{◯} 1995 by Sandro Tolaini e Flavio Stanchina

È concesso fare e distribuire copie inalterate di questo manuale, e copiare e distribuire traduzioni in un altro linguaggio, a patto che la nota di copyright e questo consenso siano preservati su tutte le copie.

1 Introduzione

Una domanda molto semplice come "Che cos’è BackMan?" ha una risposta molto semplice: "Più di un semplice programma di backup". Ma che cos’è un programma di backup?

Se hai un hard disk, probabilmente sai di che cosa sto parlando. Se non lo hai, dovresti prendere in considerazione questo upgrade per il tuo Amiga! Infine, se hai un hard disk ma non sai che cos’è un backup, continua a leggere: forse rimarrai sorpreso…

Quando una grande quantità di dati è conservata sul tuo hard disk, sei interessato alla loro integrità. Ma, si sa, gli hard disk sono soggetti ai guasti (fortunatamente non molto spesso), e in base alle leggi di Murphy, l’hard disk si guasta nei peggiori momenti.

Ma puoi salvare i tuoi dati (ed i tuoi soldi) facendo una copia (noi diremo "Facendo il backup") del tuo hard disk su dischetti, rimuovibili, nastri, etc., che sarà conservata in un posto sicuro. Tali backup devono essere fatti frequentemente, per avere tutti i dati recenti conservati al sicuro.

Per fare un backup potresti copiare i file sul tuo hard disk uno per uno, ma non sarebbe molto comodo, specialmente facendo il backup su dischetti. È meglio usare un programma di backup,

come BackMan.

Ci sono molti programmi di backup per l’Amiga, ma ora spiegheremo perché questo programma è un passo in avanti rispetto agli altri. BackMan nacque perché uno degli autori sentiva la mancanza di un programma di backup in grado di gestire partizioni muFS e di avvantaggiarsi del diskspare.device (\begin{matrix}c \\ ◯ \end{matrix} di Klaus Deppisch), cosi‘ la prima, semplice, versione solo per shell di BackMan vide la luce; da allora, con l’aggiunta di una interfaccia utente allo stato dell’arte (MUI è meravigliosa) e della compressione dei dati (anche XPK è meraviglioso), il progetto è diventato una completa utility di backup in grado di competere con i prodotti commerciali simili.

Ordunque, queste sono le principali caratteristiche di BackMan:

• Una GUI (Interfaccia Utente Grafica) MUI (MagicUserInterface) molto amichevole, che rende l’utilizzo di questo programma semplice e piacevole.

• Supporto per muFS (MultiUser File System), un progetto shareware che fornisce la protezione dei file per ambienti multi-utente su Amiga.

• Supporto per XPK (librerie di compressione esterne) per la compressione dei dati e la criptazione, per salvare spazio e rendere più sicuri i backup.

• Supporto per quasi tutti i supporti di backup (dischetti, nastri, rimuovibili, file AmigaDOS, Magneto Ottici, etc.) e device alternativi (diskspare.device, mfm.device, etc.).

• Supporto costante dei programmatori (ricordate che lo sviluppo di programmi di backup popolari e costosi come QuarterBack è stato interrotto), che sono sensibili ai suggerimenti e ai Bug Report.

Questo elenco comprende solo le caratteristiche che BackMan ha e altri software non hanno. Tutte le caratteristiche convenzionali (filtri di selezione file, backup incrementali, etc.) non sono menzionate, ma sono disponibili!

IMPORTANTE: Un Pentium non avrà mai un programma cosi‘. WC-Dog è troppo storpio... Amiga vivrà per sempre!!! ;^)

E, per favore lasciateci dire qualcosa a Irving Gould e Mehdi Ali: il Giorno verrà, e avrete davanti i Creatori (di Amiga, naturalmente!)... Spero non vi sia nessuna seconda possibilità per voi... stupidi!

2 Richieste

Hai bisogno delle seguenti cose per usare BackMan:

• Tutte le versioni di BackMan richiedono AmigaOS versione 2.04 o maggiore. Se non lo hai ancora, è giunto il momento di fare l’upgrade: stai perdendo parecchie nuove caratteristiche e del buon software e, ancora peggio, stai tenendo indietro la tecnologia di Amiga. Inoltre, se vuoi usare la localizzazione di BackMan, devi avere il Workbench 2.1 o maggiore.

• BackManMUI, come il suo nome implica, usa e richiede la meravigliosa MagicUserInterface di Stefan Stuntz, versione 2.3 o maggiore. MUI non è distribuita con BackMan: puoi trovarla nelle varie raccolte di software di pubblico dominio, freeware o shareware, attraverso le reti informatiche, o direttamente dall’autore. Daremo per scontato che MUI è già installata e funzionante sul tuo sistema. MUI ha molti vantaggi rispetto alle altre interfacce utente, in primis sulla libreria di sistema GadTools, specialmente dal punto di vista del programmatore: la presunta lentezza e le richieste di spazio di MUI non sono una scusa per quelli che non la gradiscono. Se non l’hai ancora provata, dofresti farlo: rimarrai impressionato.

• BackMan supporta il MultiUserFileSystem di Geert Uytterhoeven; per quanto ne sappiamo è l’ unico programma di backup con supporto multi-utente. Il supporto multi-utente richiede la

multiuser.library V39+ e la dos.library V39+.

• BackMan supporta la compressione dei dati attraverso le librerie XPK, create da Urban Dominik Müller, Bryan Ford ed altri, e cpptright dei loro autori. La libreria XPK principale, con qualche sublibreria di compressione/criptazione, è inclusa nella distribuzione di BackMan.

3 Annuncio

NON C’È ALCUNA GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, SULLA QUALITÀ DI QUE-STO PROGRAMMA. OGNI RISCHIO PER L’USO DI QUESTO PROGRAMMA È ASSUNTO DALL’UTENTE (TU). GLI AUTORI NON POSSONO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI PER QUALSIASI PERDITA O DISTRUZIONE DI DATI, EQUIPAGGIAMENTO O ALTRE MERCI RISULTANTE DALL’USO O DAL POSSESSO DI QUESTO PROGRAMMA, ANCHE SE AL CORRENTE CHE TALE PERDITA O DISTRUZIONE POTREBBE ACCADERE.

Tuttavia, gli autori si sono impegnati affiché il programma possa funzionare come descritto in questo manuale e affiché esso non contenga imperfezioni evidenti. Il programma è stato continuamente testato durante lo sviluppo, e si è dimostrato affidabile nell’uso quotidiano. Gli autori sono intenzionati a mantenere il programma ed a correggerne i malfunzionamenti, tuttavia non possono fare alcuna promessa in merito.

In altre parole, abbiamo fatto del nostro meglio per scrivere un programma di backup affidabile, tanto che vi facciamo abbastanza affidamento da usarlo per i nostri stessi backup, ma abbiamo scritto abbastanza programmi per sapere che c’è sempre un difetto, non importa quanto è bravo il programmatore. Fate attenzione le prime volte che provate un programma come questo, che sarà responsabile di tenere i vostri dati al sicuro, e iniziate ad usarlo per i backup importanti solo dopo aver acquisito una certa pratica con esso.

4 Licenza

BackMan viene offerto sotto il concetto di ’ShareWare’. È consentito usarlo per un periodo di valutazione di non più di 4 settimane senza pagare nulla, ma per usare BackMan dopo il periodo di valutazione è obbligatorio registrarsi.

Il backup/ripristino è limitato a circa 4 Mbytes per gli utenti non registrati.

Nei seguenti paragrafi, BackMan e tutti i file di distribuzione attinenti saranno indicati come ’il software’ o ’i file’. Chi è autorizzato all’uso sarà indicato come ’tu’.

Copiando, distribuendo e/o usando il software tu indichi la tua accettazione di questa licenza, e tutti i suoi termini e condizioni. Se non sei d’accordo sui termini di questa licenza, sei obbligato a cancellare tutte le copie di questo software in tuo possesso.

Tu puoi:

• Installare e usare il software per uso personale su un singolo calcolatore alla volta; puoi installarlo su più di un calcolatore, ma non puoi usarlo su più di un calcolatore per volta. È consentito utilizzare più copie contemporaneamente sullo stesso calcolatore, dato che l’ AmigaOS lo permette. ;)

• Fare copie integrali della distribuzione originale, senza omettere, aggiungere o modificare alcun file. La compressione dei file è permessa. Aggiungere annunci di BBS (vedi sotto) è scoraggiato, ma tollerato.

• Distribuire copie del software senza richiedere alcun compenso, eccetto che un ragionevole contributo per il supporto di diffusione. I mezzi di diffusione e di distribuzione permessi includono i mezzi di diffusione elettronici, come le BBS o Internet.

• Includere il software, in forma compressa e/o non compressa, in raccolte di pubblico dominio, freeware o shareware come gli Amiga Library Disks o i CD-ROM di Fred Fish, purché il prezzo sia ragionevole. Gli autori si riservano il diritto di decidere quanto significhi "ragionevole". Fred Fish e i ragazzi di Aminet sono espressamente autorizzati e incoraggiati ad includere il software nelle loro raccolte.

Sei d’accordo per desistere dalla distribuzione del software se gli autori lo richiedono.

Tu NON puoi:

• Copiare e/o distribuire il software senza la documentazione allegata e gli altri file addizionali che sono inclusi nell’archivio originale di distribuzione.

• Modificare il software e/o i file allegati in qualsiasi modo.

• Copiare e/o distribuire versioni modificate del software e/o dei file allegati.

• Decompilare, disassemblare, tradurre, convertire in un altro linguaggio di programmazione o altrimenti riprogettare il software (reverse engineering). (Se vuoi saperne di più su come abbiamo fatto alcune routine, chiedi pure. Tutto sommato, siamo programmatori più per la gioia di esserlo che per i soldi.)

• Concedere sublicenze, affittare o concedere altri diritti sul software, eccetto come esplicitamente autorizzato in questa licenza.

• Affittare il software ad altri.

Il programma è rilasciato "cosi‘ com’è", senza garanzia, espressa o implicita, e in nessun caso gli autori sono responsabile per qualsiasi danno causato dall’uso di questo programma. vedi Capitolo 3 [Disclaimer], pagina 3 per ulteriori informazioni.

5 Gli Autori

BackMan è scritto e copyright da Sandro Tolaini e Flavio Stanchina. Puoi raggiungerci a questi indirizzi, attraverso posta standard o elettronica. Se vuoi una risposta, per favore usa la posta elettronica!

Sandro Tolaini

Via Giannone 3
50047 Prato
ITALY
FidoNet  : 2:332/113.3
AmigaNet : 39:102/507.3
Internet : Sandro.Tolaini@p3.f113.n332.z2.fidonet.org

Flavio Stanchina

Loc. Montevaccino 39
38040 Trento
ITALY
FidoNet  : 2:333/408.9
Internet : Flavio.Stanchina@p9.f408.n333.z2.fidonet.org

6 Registrazione

Se pensi che BackMan è utile e desideri continuare ad usarlo, devi registrarti mandando 40.000 Lit., 40DM o $25 a uno degli autori. Riceverai un keyfile che abilita tutte le caratteristiche di BackMan, per questa e tutte le versioni future!

Una volta che sei registrato, puoi passare ad una nuova versione di BackMan semplicemente scaricando l’ultima versione dalla tua BBS preferita o da un sito ftp di Aminet!

Per registrarti, segui questi passi:

• Stampa il modulo di registrazione che c’è nell’archivio di distribuzione di BackMan.

• Riempi i campi vuoti nel modulo stampato. Qui puoi scegliere il metodo di pagamento che preferisci utilizzare. Per favore scrivi in maiuscolo e accertati che il modulo sia facilmente leggibile.

• Spedisci il modulo di registrazione ad uno degli autori (vedi Capitolo 5 [The Authors], pagina 5). Per favore, aiutaci a distribuirci il lavoro! Se sei nato in un giorno pari, spedisci la registrazione a Flavio Stanchina, altrimenti spediscila a Sandro Tolaini. RICORDA: Se scegli di includere soldi con il tuo modulo di registrazione, ti consigliamo di usare una busta spessa, e di spedirla come lettera raccomandata. Noi non siamo responsabili se i tuoi soldi vengono rubati!

• Aspetta alcune settimane che la tua key ti venga consegnata. Normalmente questo richiede circa 6 settimane (la posta ordinaria può essere cosi‘ leeenta…).

Non è consentito distribuire ad altri il proprio keyfile personale. Gli autori si riservano il diritto di intraprendere qualsiasi azione possano ritenere necessaria per bloccare tale distribuzione, incluso, ma non solo, rendere le versioni future del software non funzionanti con il tuo keyfile.

Gli autori sono al corrente dell’ esistenza di keyfile illegali. Gli autori non garantiscono che fare uso di tali keyfile sia innocuo per i propri dati.

7 Bug Report

Se scopri qualcosa che non funziona in BackMan, o hai alcuni suggerimenti per versioni future, per favore usa la posta elettronica per scrivere a uno degli autori (vedi Capitolo 5 [The Authors], pagina 5).

Se hai scoperto un difetto, per favore fornisci le seguenti informazioni:

• La versione di BackMan che mostra il difetto.

• La tua configurazione di Amiga (modello, CPU, periferiche, etc.).

• Una spiegazione dettagliata su come riprodurre il difetto. Se non riusciamo a riprodurre il difetto, avremo parecchi problemi per localizzarlo, e probabilmente finiremo per pensare che sia colpa tua. Descrizioni di difetti come "Qualche volta non funziona" sono ciò di cui non abbiamo bisogno.

• Se usi un programma come Enforcer e il difetto causa un Enforcer-Hit, per favore aggiungi l’output di questo programma alla descrizione del difetto.

Cerca di essere chiaro, e noi cercheremo di correggeremo il difetto non appena possibile!

8 BackMan

BackMan è un programma a se stante utilizzabile da shell, sviluppato per avere un programma molto piccolo in grado di fare il backup e di ripristinare i tuoi dati anche in caso di emergenza.

BackMan ha poche opzioni (vedi Sezione 8.1 [Command Line Options], pagina 7) in confronto alla versione MUI/GUI, ma vedila in questo modo: la versione shell è utile soprattutto per operazioni di ripristino di emergenza, normalmente dovresti usare BackManMUI (vedi Capitolo 9 [BackManMUI], pagina 8), che ha parecchie opzioni in più. La versione shell può anche essere utile per operazioni automatizzate.

8.1 Opzioni Linea di Comando

‘DRIVE/K’ − nome del drive, come DF0:, PC0:, etc. Non ha bisogno dei due punti in coda, ma sarà troncato ai primi due punti se presenti (cioè puoi scrivere "DF0:foo" se lo desideri).

‘SHOW/S’ − stampa dei cataloghi dei file. Solo i file selezionati saranno mostrati.

‘NOCOM/S’ − non fare il backup/restore del commento dei file. Utile per ripristinare file su un dischetto MS-DOS o una partizione gestita da CrossDOS (o simile), in quanto il File-System MS-DOS non supporta i commenti e avresti un errore "Non si può assegnare il commento" per ogni file che ha un commento. Può anche recuperare un po’ di memoria e spazio su dischetto se non hai bisogno di fare il backup dei commenti e i tuoi file li hanno. Nota che questa opzione si riferisce al commento dei file, mentre la prossima si riferisce al commento globale del backup. Non confondere le due cose.

‘COM=COMMENT/K’ − commento del backup. Questo commento sarà mostrato ogni volta che il backup viene letto. Per default, al commento sarà assegnato il nome del cassetto che viene salvato.

9 BackManMUI

BackManMUI è il programma principale di questo pacchetto. Una volta che lo hai fatto partire, facendo un doppio click sulla sua icona, vedrai alcune informazioni e sette bottoni, che ti permettono di fare tutta la magia… Puoi fare le stesse cose usando i menù a tendina.

A parte i bottoni ‘About...’ e ‘Quit’, il cui significato è evidente, puoi trovare la descrizione delle varie azioni nelle seguenti sezioni di questo manuale.

9.1 Configurazione

Devi configurare BackManMUI prima di procedere ulteriormente.

Selezionando questo bottone, si aprirà una finestra con due gruppi registro:

• quello in alto ti permette di assegnare le opzioni generali (vedi Sezione 9.1.1 [General Options], pagina 8), le opzioni di backup (vedi Sezione 9.1.2 [Backup Options], pagina 9) e le opzioni di restore (vedi Sezione 9.1.3 [Restore Options], pagina 11)

• quello in basso ti permette di assegnare il dispositivo di backup che BackManMUI deve usare (vedi Sezione 9.1.4 [Backup Device], pagina 11)

In fondo alla finestra, puoi vedere i soliti bottoni ‘Save’, ‘Use’ e ‘Cancel’, che hanno ovvi significati.

Usando i menù a tendina, puoi salvare le opzioni correnti con un altro nome (‘Save As...’), e caricare una serie di opzioni precedentemente salvata (‘Load...’). Queste funzioni sono disponibili solo dal menù.

9.1.1 Opzioni Generali

Seleziona gli appropriati checkbox per attivare le seguenti opzioni:

‘Show extended protection bits’ − Mostra anche i bit di protezione per ’Gruppo’ e ’Altri’, in aggiunta ai soliti bit, nella finestra di selezione dei file (vedi Sezione 9.6 [File Selection], pagina 16).

Questa opzione è utile solo se stai lavorando con muFS o software di rete come Envoy, perché i file system standard di Amiga non utilizzano i bit di protezione estesi.

‘Handle file comment’ − Istruisce BackMan per fare il backup/ripristinare i commenti dei file.

‘Handle file owner’ − Istruisce BackMan per fare il backup/ripristinare il proprietario del file. Questa opzione è selezionabile solo se hai muFS installato; se non hai muFS, questa opzione non è particolarmente utile.

‘Start with folded drawers’ − Istruisce BackMan per nascondere tutte le subdirectory (eccetto quelle del primo livello) nella finestra di selezione dei file (vedi Sezione 9.6 [File Selection], pagina 16).

9.1.2 Opzioni Backup

Seleziona gli appropriati checkbox per attivare le seguenti opzioni:

‘Set archive bit’ − Istruisce BackMan per settare il bit ’a’ (archiviato) sui file salvati. Il bit sarà settato solo se il backup termina con successo (questa è una specie di sicurezza in più).

‘Backup hard links’ − Se selezionato, BackMan farà il backup degli hard link cosi‘ come sono. Se non selezionato, gli hard link saranno salvati come file normali (cioè il backup prenderà più spazio, specialmente se il link è a una directory).

Un link è conservato come il percorso completo del file linkato, partendo dalla radice del volume su cui si trova; il percorso è conservato nel campo "Commento" della finestra di selezione dei file (vedi Sezione 9.6 [File Selection], pagina 16).

NOTA: BackMan non supporta i Soft Link, perché sono usati raramente e nemmeno il sistema operativo li gestisce completamente.

‘Backup empty drawers’ − Istruisce BackMan per fare il backup di tutti i cassetti, anche se sono vuoti.

‘XPK Data Compression’ − Se selezionato, BackMan comprimerà i dati usando la sublibreria XPK configurata per guadagnare spazio. Per selezionare la libreria XPK, premere il tasto popup sulla destra (vedi Sezione 9.1.2.1 [XPK Packer], pagina 10).

‘XPK Data Encryption’ − Se selezionato, BackMan cripterà i dati usando la sublibreria XPK configurata per aggiungere sicurezza al tuo backup. Per selezionare la libreria XPK, premere il tasto popup sul destra (vedi Sezione 9.1.2.2 [XPK Crypter], pagina 10).

9.1.2.1 Compressione XPK

Si accede alla finestra di selezione della sublibreria XPK premendo l’appropriato tasto popup nella finestra di configurazione.

In questa finestra, c’è un listview a sinistra, dove sono listate tutte le librerie XPK disponibili. A destra, un breve testo mostra qualche informazione sulla libreria attualmente selezionata.

Puoi assegnare l’efficienza del copressore con lo slider apposito. Quando muovi questo slider, i due gadget sotto (che mostrare la velocità di compressione/decompressione e il rapporto di compressione medio) saranno aggiornati.

Suggerisco di usare la libreria XPK RAKE, che ha un rapporto di compressione molto buono, e una velocità accettabile (almeno sul mio Amiga 1200).

9.1.2.2 Criptazione XPK

Si accede alla finestra di selezione della sublibreria XPK premendo l’appropriato tasto popup nella finestra di configurazione.

Questa finestra è abbastanza simile alla finestra precedente, con alcune modifiche: non viene mostrato il rapporto di compressione (questo è banale…), il listview elenca solo i crittatori XPK, e la velocità di criptazione/decriptare è normalmente molto bassa (tienilo presente se stai eseguendo BackMan su un sistema lento).

Lo slider apposito assegna la sicurezza dei dati criptati: se cripti i tuoi dati con IDEA e una sicurezza pari a 100, puoi dormire tra due cuscini…

Se abiliti la criptazione, ti verrà richiesta una password prima di iniziare un backup o un restore di un backup compresso. RICORDA: non c’è modo di ripristinare un backup criptato se hai dimenticato la password!

9.1.3 Opzioni Restore

Seleziona gli appropriati checkbox per attivare le seguenti opzioni:

‘Restore archive bit’ − Istruisce BackMan per ripristinare anche il bit di archivio, insieme con gli altri flag.

‘Restore hard links’ − Se selezionato, BackMan creerà degli hard link per i file che sono stati salvati come link. Altrimenti, tali file non saranno ripristinati.

‘Restore empty drawers’ − Istruisce BackMan per ripristinare anche le directory vuote. Altrimenti, le directory vuote non saranno create.

‘Existing files’ − Selezionando l’appropriata azione puoi sostituire, rinominare o saltare un file esistente durante l’azione di restore. Se selezioni "Ask", BackMan ti chiederà che cosa fare per ogni file che esiste già.

9.1.4 Dispositivo di Backup

Selezionando uno dei gruppi di registro, assegnerai il dispositivo di backup che BackMan userà. Puoi scegliere fra Nastri/Rimuovibili (vedi Sezione 9.1.4.1 [Tape], pagina 11), Dischetti (vedi Sezione 9.1.4.2 [Disk], pagina 12), e file AmigaDOS (vedi Sezione 9.1.4.3 [File], pagina 12).

9.1.4.1 Nastro

I dispositivi Nastro/Rimuovibili non sono ancora supportati. Aggiungeremo il supporto per gli streamer SCSI nella prossima versione di BackMan. Per usare lo streamer, puoi usare un handler per i dispositivi a nastro (come BTNTape, su aminet), e usare il dispositivo di backup file AmigaDOS (vedi Sezione 9.1.4.3 [File], pagina 12).

9.1.4.2 Dischetti

Puoi scegliere quale dispositivo a dischetti BackMan userà cliccando sul tasto popup vicino al gadget testo sulla sinistra. Poi, seleziona il drive e premi il tasto Ok.

AVVISO: non selezionare il tuo hard disk come dispositivo di backup a meno che tu non sappia molto bene ciò che stai facendo, o potresti rimanere molto scontento del risultato!

Ci sono anche alcune opzioni che puoi settare attraverso i soliti checkbox:

‘Verify’ − Se selezionato, BackMan verifica ogni scrittura, per assicurarsi che il mezzo di backup sia affidabile. Se non vuoi cattive sorprese, tieni questo checkbox sempre selezionato!!!

‘Use format command’ − Istruisce BackMan per usare il comando TD FORMAT invece del solito TD WRITE per scrivere sul dispositivo. Le scritture su dischetti sono più veloci con TD FORMAT, ma alcuni dispositivi possono avere problemi, cosi‘ c’è questo switch.

‘Format all tracks’ − Questo è disponibile solo se il precedente checkbox è attivo, e forzerà BackMan a formattare le rimanenti tracce sull’ultimo dischetto del backup.

Tutti i dispositivi a dischi che hanno una struttura DOS valida sono supportati: questo include i dischetti CrossDOS, i dischetti DiskSpare, gli hard disk (dei quali le cartucce rimuovibili come i SyQuest sono un sottoinsieme), più i drive RAM resistenti al reset (non sono raccomandati come dispositivi di backup, tuttavia). I dischetti HD sono supportati, ma è necessario inserire un dischetto HD prima di iniziare il backup.

La lista dei drive supporta la selezione di più di un dispositivo (appaiono separati da virgole, come ad esempio "DF0,DF1"), ma le routine interne no (questo sarà aggiunto in versioni future), cosi‘ limitati a selezionare un solo dispositivo.

9.1.4.3 File

Puoi anche fare un backup su un singolo file AmigaDOS. Il gadget stringa a sinistra contiene la directory di default dove i file di backup saranno conservati e, opzionalmente, il nome di un file di backup di default (questo dipende dal checkbox "Ask filename", vedi sotto).

Ci sono anche alcune opzioni che puoi settare attraverso i soliti checkbox:

‘Delete file on error’ − Se selezionato, BackMan cancellerà i file di backup incompleti se si termina l’operazione di backup prematuramente.

‘Ask filename’ − Se selezionato, BackMan aprirà un file requester quando si inizia l’operazione di backup/restore, che permette di selezionare un nome per il file di backup. Altrimenti, verrà usato il nome del file presente nel gadget stringa a sinistra (in questo caso, il gadget stringa deve contenere un nome di file valido!).

Per usare BTNTape con BackMan, devi inserire nel gadget stringa "TAPE:", e deselezionare il due checkbox. Questa configurazione è stata testata con un Amiga 4000, una scheda SCSI A2091 e uno streamer C= 3070, e funziona!

9.2 Backup

Quando selezioni "Backup" dalla finestra principale, verrà aperto un file reuqester, per richiederti la directory di cui vuoi fare il backup. Poi, verrà letto il catalogo dei file, e verrà aperta la finestra di backup.

Qui hai un elenco dei cataloghi e alcuni bottoni, insieme ad alcune informazioni sul numero dei file totali/selezionati e la dimensione del backup che stai per iniziare.

Come in altre finestre, le azioni possono essere scelte usando i bottoni o menù a tendina. Alcune azioni sono disponibili solo dai menù. Le azioni sono:

‘Add...’ − BackMan può fare il backup di più di un catalogo in una singola operazione. Con questo tasto, puoi aggiungere un altro catalogo al backup corrente. Verrà aperto un file requester, per richiederti la directory di cui leggere il catalogo.

‘Remove’ − Questo bottone rimuoverà il catalogo attualmente selezionato dal backup. Verrà richiesta conferma prima di procedere.

‘Select files...’ − Selezionando questo tasto si aprirà la finestra di selezione dei file per il catalogo attualmente selezionato (vedi Sezione 9.6 [File Selection], pagina 16). Puoi aprire la finestra di selezione dei file anche cliccando due volte su una delle prime tre colonne dell’elenco dei cataloghi.

‘Comment...’ − Puoi cambiare il commento associato con il catalogo corrente premendo questo bottone. La stessa azione può essere ottenuta cliccando due volte sull’ultima colonna dell’elenco dei cataloghi.

‘Print...’ − Questa opzione, disponibile solo dai menù a tendina, stamperà il catalogo attualmente selezionato su stampante o su un file. Verrà aperto un file requester, per richiedere un nome di file: selezionando "Ok" senza cambiare niente, la lista sarà stampata, altrimenti verrà salvata sul file selezionato (se stai usando ReqChange o altri programmi che patchano la asl.library per usare la reqtools.library, la stampa diretta non sarà possibile - sei avvisato!).

‘Configure...’ − Questa opzione, disponibile solo dai menù a tendina, aprirà la finestra di configurazione, per consertirti di fare modifiche alla configurazione all’ultimo momento (vedi Sezione 9.1 [Configuration], pagina 8).

‘Creator’ − Questo gadget stringa contiene di default il nome dell’utente registrato. Puoi cambiarlo per modificare il nome del creatore del backup che sarà salvato sul backup stesso. Questo campo è usato solo per tuo riferimento.

Finalmente, quando hai terminato le inizializzazioni, puoi selezionare il bottone ‘Start’ per iniziare il backup, o il bottone ‘Cancel’ per tornare alla finestra principale.

9.3 Restore

Quando selezioni "Restore" dalla finestra principale, verrà aperto un requester (in base al device di backup assegnato attraverso la finestra di configurazione) per richiederti di fare le azioni appropriate per fare leggere a BackMan i cataloghi del backup. Poi, si aprirà la finestra di restore.

Qui hai un elenco dei cataloghi e alcuni bottoni, con alcune informazioni sul numero dei file totali/selezionati e sulla dimensione del backup che stai per ripristinare.

Come in altre finestre, le azioni possono essere scelte usando i bottoni o i menù a tendina. Alcune azioni sono disponibili solo dai menù. Le azioni sono:

‘Include’ − Questo tasto includerà tutti i file del catalogo attualmente selezionato per il restore.

‘Exclude’ − Questo tasto escluderà tutti i file del catalogo attualmente selezionato, cosi‘ essi non saranno ripristinati.

‘Select files...’ − Selezionando questo tasto verrà aperta la finestra di selezione dei file per il catalogo attualmente selezionato (vedi Sezione 9.6 [File Selection], pagina 16). Puoi aprire la finestra di selezione dei file anche cliccando due volte su una delle ultime tre colonne dell’elenco dei cataloghi.

‘Destination’ − Questa opzione permette di selezionare il percorso di destinazione per il catalogo attualmente selezionato. Verrà aperto un file requester per permetterti di selezionare il nuovo percorso. Puoi ottenere la stessa azione cliccando due volte sulla prima colonna dell’elenco dei cataloghi.

‘Print...’ − Questa opzione, disponibile solo dai menù a tendina, stamperà il catalogo attualmente selezionato su stampante o su un file. Verrà aperto un file requester, per richiedere un nome di file: selezionando "Ok" senza cambiare niente, la lista sarà stampata, altrimenti verrà salvata sul file selezionato (se stai usando ReqChange o altri programmi che patchano la asl.library per usare la reqtools.library, la stampa diretta non sarà possibile - sei avvisato!).

‘Configure...’ − Questa opzione, disponibile solo dai menù a tendina, aprirà la finestra di configurazione, per consertirti di fare modifiche dell’ultimo momento alla configurazione (vedi Sezione 9.1 [Configuration], pagina 8). Il gruppo registro dei dispositivi di backup non sarà selezionabile (ovviamente).

Finalmente, quando hai terminato con le inizializzazioni, puoi selezionare il bottone ‘Start’ per iniziare il restore, o il bottone ‘Cancel’ per tornare alla finestra principale.

9.4 Compare

Questa finestra, i bottoni e i menù attinenti sono identici a quelli della finestra di restore. La sola differenza è che i file non saranno ripristinati, ma invece verranno confrontati con i corrispondenti file sul tuo hard disk.

Questa funzione è molto utile per scoprire quali file sono stati modificati dal tuo ultimo backup.

vedi Sezione 9.3 [Restore], pagina 14 per altre informazioni.

9.5 Diff

Questa finestra, i bottoni e i menù attinenti sono identici a quelli della finestra di restore. La sola differenza è che i file non saranno ripristinati, ma invece verranno confrontati con i corrispondenti file sul tuo hard disk, in un modo differente (più veloce, ma meno preciso) da quello di Compare.

In realtà, i file non saranno confrontati basandosi sui loro contenuti, ma confrontando dimensione, attributi, date di creazione e commenti con le informazioni conservate sul catalogo del backup. Cosi‘, non c’è bisogno di leggere l’intero backup, ma solo l’elenco dei cataloghi.

vedi Sezione 9.3 [Restore], pagina 14 per altre informazioni.

9.6 Selezione dei File

In cima alla finestra di selezione dei file, puoi trovare alcune utili informazioni circa il numero di file e la dimensione dell’intero catalogo e dei file inclusi. Sotto, puoi trovare due liste.

La lista superiore mostra l’ albero delle directory del catalogo. Per ogni directory, puoi vedere alcune utili informazioni come il numero di file in quella directory, e quanti di essi sono selezionati per il backup o il restore. Sotto la lista, ci sono dei tasti che eseguono le seguenti azioni:

‘Include Dirs’ − Questo includerà tutti i file della directory corrente e di tutte le sue sottodirectory.

‘Exclude Dirs’ − Questo escluderà tutti i file della directory corrente e di tutte le sue sottodirectory.

‘Fold/Unfold’ − Questo nasconderà/mostrerà la directory attualmente selezionata (cioè tutte le sue sottodirectory saranno nascoste/mostrate). Questo è utile se hai un albero delle directory molto grande. Una directory nascosta è indicata da un piccolo segno ’>>’ a sinistra del suo nome.

‘Filter...’ − Questo aprirà la finestra filtro, che ti permette di selezionare/deselezionare i file usando alcuni campi di filtro (vedi Sezione 9.6.1 [Filter], pagina 17).

La lista in fondo mostra i file della directory attualmente selezionata. Puoi selezionare/deselezionare ogni file cliccando su di esso. Puoi usare anche la selezione multipla. Sotto la lista ci sono dei bottoni che eseguono le seguenti azioni:

‘All’ − Questo selezionerà tutti i file, per la successiva inclusione o esclusione.

‘None’ − Questo deselezionerà tutti i file.

‘Include’ − Questo includerà tutti i file selezionati. Puoi fare la stessa cosa cliccando due volte su un file escluso.

‘Exclude’ − Questo escluderà tutti i file selezionati. Puoi fare la stessa cosa cliccando due volte su un file incluso.

9.6.1 Filtro

Usando i gadget in questa finestra, puoi fare alcune importanti azioni di filtraggio sul catalogo corrente. Ci sono dei checkmark, spesso seguiti da un gadget stringa dove puoi inserire dei parametri per il filtro. In fondo alla finestra ci sono i bottoni ‘Include’ e ‘Exclude’, che eseguiranno l’azione corrispondente sui file della directory attualmente selezionata. Qui c’è una descrizione completa di ogni voce del filtro:

‘Archive bit set/unset’ − Questo farà escludere/includere i file con il bit di archivio acceso/spento. Molto utile per i backup incrementali.

‘Modified on or after’ − Questo agirà sui file modificati nel giorno stesso o dopo la data specificata nel gadget stringa sulla destra. La data deve essere nello stesso formato usato dall’output del comando List.

‘Modified on or before’ − Questo agirà sui file modificati il giorno stesso o prima della data specificata nel gadget stringa sulla destra. La data deve essere nello stesso formato usato dall’output del comando List.

‘Matching pattern’ − Questo agirà sui file che si accordano con il pattern specificato nel gadget stringa sulla destra. Puoi usare le normali wildcard AmigaDOS.

‘Apply to current drawer only’ − Per default, il filtro agisce sui file della directory corrente e di tutte le sue sottodirectory. Se attivi questa opzione, l’inclusione/esclusione sarà limitata ai file della directory corrente.

La finestra di filtro è asincrona, cosi‘ è possibile tenerla aperta mentre si lavora sulla finestra di selezione dei file. La finestra verrà chiusa automaticamente quando verrà chiusa la finestra di selezione dei file.

9.7 All’interno

Il backup è organizzato in questo modo:

• Catalogo Principale

• Dati, suddivisi in blocchi

• Catalogo Secondario

Gli elementi sono scritti in ordine alfabetico, i file per primi, poi ogni directory con tutte le sue sottodirectory. I dati sono scritti in blocchi di dimensione prefissata, eventualmente compressi.

Facendo un backup compresso su dischetti, la lista principale non conterrà informazioni sulla dimensione compressa dei dati, cosi‘ una operazione di ripristino parziale avrà bisogno di leggere tutti i file per scoprire dove i file desiderati sono localizzati. Questo non rallenterà molto l’operazione di ripristino, perché non c’è bisogno di decomprimere i dati: è sufficiente leggere solo gli header dei blocchi.

Tuttavia, se hai intenzione di fare un ripristino parziale, inserisci l’ultimo dischetto del backup: BackMan leggerà la lista secondaria, che contiene tutte le informazioni desiderate per saltare precisamente all’inizio dei file selezionati.

Per favore nota che tutte le operazioni sono permesse anche se BackMan ha letto il primo catalogo (incompleto): esse saranno solo più lente e meno comode perché avrai bisogno di inserire tutti i dischetti. I backup non compressi non sono influenzati da quale lista è stata letta.

9.8 Ringraziamenti

Vorremmo ringraziare le seguenti persone:

• Gli ingegneri Amiga, che hanno creato Amiga!

Indice 19

• I nostri betatester Gianmarco Giovannelli, Ugo Paternostro, Riccardo Torrini e Marco Amadori.

• Debora, per il suo lavoro di revisione su questo documento, e il suo supporto morale.

• Tutti i nostri utenti registrati, per il loro supporto materiale allo sviluppo di BackMan!

Indice

A

All’interno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18 Autori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5

B

BackMan. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1, 7 BackManMUI. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8 Backup . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13 Bug Report . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6

C

Compare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15 Compressione XPK . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10 Configurazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8 Criptazione XPK . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10

D

Diff. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15 Dischetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11 Dispositivo di Backup. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11 Distribuzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3

F

File. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12 Filtro. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17

G

Garanzia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3

I

Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1

L

Licenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3

N

Nastro. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11 Notizie legali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3

O

Opzioni Backup. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9 Opzioni Generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8 Opzioni Linea di Comando . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7 Opzioni Restore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11

R

Registrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5 Restore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14 Richieste. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2 Ringraziamenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18

S

Selezione dei File . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16

Table of Contents

1 Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1 2 Richieste . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2 3 Annuncio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3 4 Licenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3 5 Gli Autori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5 6 Registrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5 7 Bug Report . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6 8 BackMan . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7

8.1 Opzioni Linea di Comando . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7

9 BackManMUI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8

9.1 Configurazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8 9.1.1 Opzioni Generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8 9.1.2 Opzioni Backup . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9

9.1.2.1 Compressione XPK . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10 9.1.2.2 Criptazione XPK . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10

9.1.3 Opzioni Restore. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11 9.1.4 Dispositivo di Backup . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11

9.1.4.1 Nastro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11 9.1.4.2 Dischetti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12 9.1.4.3 File. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12

9.2 Backup . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13 9.3 Restore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14 9.4 Compare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15 9.5 Diff . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16 9.6 Selezione dei File. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16

9.6.1 Filtro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17 9.7 All’interno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18 9.8 Ringraziamenti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18

ii

Indice . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19